Gastroscopia Roma

Gastroscopia Roma

La Gastroscopia è un esame che consiste nell’introduzione di una sonda endoscopica, entrando dalla bocca e arrivando fino al duodeno, per valutare lo stato degli organi interni.

La gastroscopia nasce come esame diagnostico, ma, frequentemente, diviene operativa, perché si trovano polipi, per lo più benigni, nell’esofago, nello stomaco e nel duodeno, che vanno asportati con atto a freddo (ansa o pinza endoscopica) o con ansa diatermica ed elettrobisturi.

La gastroscopia esplora l’esofago, lo stomaco e il duodeno, consentendo di effettuare prelievi bioptici e le polipectomie. Altre forme di gastroscopia operativa consistono nell’iniettare sostanze, per arrestare un’emorragia, nell’inserire protesi, per correggere stenosi, nel legare le varici dell’esofago, che rischiano di sanguinare, nello sclerotizzare lesioni sanguinanti.

Per eseguire la gastroscopia bisogna essere a digiuno da almeno 8 ore, segui i rapidi consigli che il Dott. Iannetti Antonio ha redatto in questo articolo per prepararsi al meglio ad una gastroscopia efficace.

PREPARAZIONE ALLA GASTROSCOPIA

A tutti coloro, che devono sottoporsi ad una gastroscopia, con possibile biopsia mucosale per tipizzazione istologica, si raccomanda di non assumere farmaci anti-infiammatori nè anticoagulanti. I nuovi anticoagulanti orali possono essere sospesi dal giorno prima. In ogni caso è bene chiedere al Medico Curante. Venire muniti di un elettrocardiogramma recente per l’assistenza anestesiologica.

 

Come comportarsi prima e dopo la Gastroscopia

  • Cena leggera il giorno prima dell’esame;
  • Se l’esame si svolge nel pomeriggio, il giorno dell’esame si può fare colazione con tè e fette biscottate, entro le ore 8:00 del mattino;
  • Se l’esame è al mattino, bisogna rimanere a digiuno e bere solo acqua o liquidi chiari fino a 3 ore prima;
  • Se l’esame è al pomeriggio, a pranzo è possibile solo bere un po’ di thè zuccherato, comunque entro 2-3 ore prima dell’esame.

 

Gastroscopia Roma come fare?

Per saperne di più sulla Gastroscopia Roma visita Preparazione alla gastroscopia

Per prenotare una gastroscopia Roma con il Dott. Prof. Antonio Iannetti Prenotazione gastroscopia Roma