Prof. Antonio Iannetti
Gastroenterologo Endoscopista Digestivo
Specialista in Gastroenterologia Malattie
del Fegato e Medicina Interna
Cell. +39.335.6935321Â Â fax 06.233.297.473
antonio@iannetti.it      www.iannetti.it                                                                 lì …….
Sig. …………………………
Consigli nutrizionali per Pazienti affetti da occlusioni o sub-occlusioni intestinali ricorrenti.
Gli alimenti scritti in corsivo sono sconsigliati.
In presenza o a rischio di una subocclusione intestinale è necessaria una dieta con consistenza morbida o cremosa e priva di fibra alimentare, per migliorare e facilitare il transito intestinale.
Deve essere preferita un’alimentazione regolare, con pasti piccoli e frequenti (prima colazione, pranzo, cena e 2-3 spuntini) e che apporti sia carboidrati che proteine.
È importante mantenere una funzione intestinale regolare, sia con i farmaci che con l’alimentazione.
EÌ€ fondamentale inoltre una buona idratazione.
Per avere una dieta equilibrata e con poca fibra, scegliere le pietanze indicate nei seguenti gruppi alimentari.
Latte e yogurt
Se tollerato, latte intero o parzialmente scremato, altrimenti latte HD (ad alta digeribilità) o latte di soia. Yogurt intero o magro, bianco o aromatizzato alla frutta (o con frutta frullata).
Cereali e derivati
Pane tostato, fette biscottate, grissini, crackers, di farina raffinata (NON integrale) e ammorbiditi in brodo o altri liquidi. Riso, pasta di piccolo formato, farine di cereali, semolino, polenta, gnocchi di patate o semolino, corn flakes senza aggiunta di fibre. Evitare prodotti integrali o non ammorbiditi nei liquidi.
Carni, pesci e uova
Tutti i tipi di carne, le parti più tenere e meno fibrose, eliminando il grasso visibile e la pelle del pollo; tritate finemente, omogeneizzate e sciolte in brodo. Limitare le carni fibrose e stoppose, wurstel, salsicce, agnello, carne affumicata, tutte le carni condite con intingoli e salsine, le carni fritte e impanate.
Pesce fresco o surgelato con polpa morbida, ai ferri, bollito, al vapore, eliminando la pelle. Tonno al naturale o sott’olio, ben sgocciolato. Limitare il pesce affumicato, conservato sotto sale e quello più grasso (sgombro, anguilla, aringa, capitone, salmone, molluschi).
Uova alla coque, sode o in camicia, albume d’uovo aggiunto nella minestra. Frittata e crepes.
Salumi e Formaggi
Legumi
Bresaola, prosciutto crudo e cotto, allontanando il grasso visibile, anche sotto forma di mousse. Grana o parmigiano, formaggi molli e cremosi. Limitare quelli erborinati e piccanti.
Evitare i legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave), sia freschi che secchi.
Ortaggi e frutta
Patate lessate e schiacciate o in purea morbida, succhi o centrifugati di verdura. Salsa di pomodoro senza bucce e semi. Succhi e centrifugati di frutta per aumentare l’apporto di liquidi. Omogeneizzati o puree (ottenute con passaverdura). Spremuta di agrumi filtrata. Evitare frutta e verdura cruda o cotta, in pezzi o in purea (ottenuta con frullatore), frutta secca, candita o sciroppata.
Olii e grassi
Olio di oliva, utilizzato a crudo. Limitare burro, lardo, margarina, strutto, panna da cucina.
Bevande
Acqua, succhi e centrifugati di frutta e verdura, zuppe, brodi e minestre, caffè e tè diluiti, tisane, camomilla, bevande arricchite con sali minerali. Limitare bevande gasate e alcoliche.
Assumere almeno 1.5-2 litri di liquidi al giorno.
Dolci e desserts
Zucchero, miele, marmellate senza pezzi di frutta, gelatine di frutta, biscotti secchi ammorbiditi, biscotto granulare, budini, creme dolci e gelati.
Varie
Aceto, succo di limone, brodo lievemente sgrassato, dadi da brodo.
Supplementi ipercalorici senza fibra.
Oltre agli alimenti naturali, durante la giornata si suggerisce l’uso di supplementi ipercalorico- proteici senza fibra (reperibili in Farmacia) per aumentare l’apporto calorico e di nutrienti. Per esempio 1-2 flaconcini di Ensure Plus al giorno.